Modeste conoscenze da condividere

Home » Modellismo Navale » Le Fleuron – Presentazione e Riepilogo

Le Fleuron – Presentazione e Riepilogo

Diario di Costruzione del modello di vascello del 1729
da 64 cannoni della marina francese

Le Fleuron

[monografia di J. Boudriot e G. Delacroix, Ancre – Collection Archeologie Navale Française, Nice, 2006]

Le Fleuron è stato un vascello di terzo rango da 64 cannoni della marina francese del diciottesimo secolo. Fu progettato e costruito a Brest da Joseph e Blasie Ollivier. La costruzione fu iniziata nel giugno del 1729 per terminare nel luglio del 1730. Dopo diverse campagne alla guida di diversi comandanti e senza mai entrare in battaglia, il vascello venne distrutto da un incendio nella rada di Brest nel febbraio del 1745.

_______________________________________________

     Quando si chiede a un modellista navale di quantificare il tempo impiegato per portare a compimento la sua opera d’arte, quasi sempre la risposta è computata in anni: uno, due anni, tre, quattro, cinque …. Questa informazione, a chi fa modellismo, non racconta praticamente niente. Certamente sono molteplici i fattori che condizionano la quantità di tempo per la costruzione di un modello: il tipo di naviglio, la scala, il grado di finitura, le difficoltà oggettive di quella particolare nave, la capacità manuale del modellista, la più o meno conoscenza dell’architettura navale e così via. Resta quindi, a fine lavoro, che non si ha la minima idea dell’impegno temporale profuso. Per ovviare a questa mia curiosità iniziai a tenere un diario di costruzione quando cominciai a costruire “Le Fleuron” riuscendo, con l’ausilio di un foglio di calcolo, a computare oltre al tempo impiegato, anche quest’ultimo in relazione ai pezzi costruiti e il loro numero.

Ecco in buona sostanza quanto realizzato a tutto il 2024:

Accezioni delle macrovoci annotate nei diari:

Allestimento: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutti le parti costituenti le sitemazioni di bordo (paratie, tavolati, porte, scale, puntelli, arredi, finestre, parabordi, ecc.)

Attrazzo: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutti gli accessori di bordo (timone, argani, gru di capone, pazienze, bitte, ancore, carabottini, palischermi, ecc.)

Artiglieria: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera delle artiglierie e degli accessori annessi

Attrezzatura: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutta l’attrezzatura (alberi, coffe, crocette, pennoni, vele, ecc.)

Attrezzi: si riferisce alla costruzione di piccoli attrezzi per la realizzazione del modello

Bozzellame: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutti gli elementi a servizio dei sistemi funicolari (bozzelli, pastecche, bigotte, caviglie, passacavi,ecc.) escluso quelli a servizio delle artiglierie

Chiodagione: si riferisce alla riproduzione non funzionale della connessione dei vari elementi della nave tramite chiodi, perni, caviglie, ecc

Decorazioni: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutte le parti che avevano solo uno scopo estetico (sculture, modanature, ecc)

Disegno: si riferisce all’esecuzione del disegno di quegli elementi che sono assenti o non sufficientemente rappresentati nelle tavole di progetto

Documentazione: Si riferisce all’acquisizione della documentazione pertinente alle problematiche per la costruzione del modello

Elementi carpenteria: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutti gli elementi lignei costituenti l’ossatura della nave compreso il tavolato dei ponti

Elementi metallici: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutti gli elementi metallici (landre, golfari, anelli, ganci, piastrame, ecc.)

Logistica: si riferisce alla realizzazione, al montaggio ed alla messa in opera di tutti gli elementi a servizio della costruzione del modello (cantiere, dime, zeppe, spessori, ecc.)

Ore: il tempo impiegato arrotondato alla mezz’ora. La parte decimale è considerata secondo il sistema decimale

Preparazione dei materiali: taglio e piallatura del legname, trafilatura dell’ottone per i chiodi, commettitura del cordame e quant’altro occorre per la costruzione

Studio: tempo dedicato allo studio del progetto

Tracciatura: si riferisce al riporto del disegno o dei punti di repere

Diario 2008  –  Diario 2009  –  Diario 2010  –  Diario 2011  –  Diario 2012  –  Diario 2013  –  Diario 2014  –  Diario 2015  –  Diario 2016  –  Diario 2017  –  Diario 2018  –   Diario 2020  –  Diario 2021  –  Diario 2022  –  Diario 2023  –  Diario 2024  –