Modeste conoscenze da condividere

  • Boccacci, Paolo
    Il San Girolamo della discordia
    Argan attacca.

    Paese Sera
    05/06/1982
  • Guttuso, Renato
    No, «San Girolamo» non deve andare in America
    La mostra vaticana oltre Atlantico ripropone il tema dei pericoli per i capolavori d'arte

    L'Unità
    09/11/1982
  • De Maria, Bimba
    Leonardo fra i grattacieli.
    Sono arrivati in America 237 ""pezzi"" famosi dei musei vaticani. — Anteprima a New York al Metropolitan Museum di una discussa mostra destinata a diventare un colossale affare commerciale non solo per gli organizzatori ma anche per il Vaticano che ha consentito con molta leggerezza l'«estradizione» pericolosa di tante opere

    Paese Sera
    03/02/1983
  • Papa, Rodolfo
    Lo spazio dell'ascesi
    Nella pittura di Leonardo, la tradizionale iconografia di san Gerolamo acquista nuovi significati simbolici: legati in particolare all'origine naturale delle forme architettoniche e all'identificazione tra il santo – intellettuale cristiano – e Seneca.

    Art e Dossier, a. XV, n. 159, set., Giunti, 2000, pp. 33-38
    01/09/2000
  • Gandolfi, Anna
    L’altro San Girolamo di Leonardo
    Si sapeva che era del genio di Leonardo, ma nessuno l’aveva mai davvero visto: troppo piccolo quel frammento di carta appartenuto al «Libro di disegni» del cardinale Federico Borromeo (4,7 per 4,2 centimetri, riprodotto nella foto piccola a destra nelle sue misure reali); troppo labili i segni riscontrabili a occhio nudo; troppo sperimentali gli strumenti e gli inchiostri utilizzati. Ora però una straordinaria indagine diagnostica— realizzata sulle carte sfuse della Veneranda Biblioteca Ambrosiana in occasione di una mostra che si terrà a settembre—riporta alla luce il ritratto del santo penitente

    La Lettura, a. 9, n. 6 (#376), pp. 34-35
    10/02/2019