• Rilegare i fogli sparsi

― Come rilegare i fogli sparsi

 

Le copisterie offrono diverse soluzioni per rilegare i fogli sparsi: spirale, pettine, termocolla ecc. Sistemi efficaci per robustezza, pulizia ed immediatezza di esecuzione. Fascicoli o volumi sì composti non sempre belli da vedere e con l'handicap della presenza dell'irriducibile plastica.
Vediamo come si può fare un rilegatura di un blocco di materiale fotocopiato in A4 che alla fine abbia l'aspetto di un normale libro stampato.

La prima cosa da fare è pareggiare i fogli e bloccarli nella morsa lasciando liberi 2/3 della larghezza.



poi incollare con vinavil diluito al 20% di acqua i vari fogli uno sull'altro usando il classico metodo della scaletta cioè: curvando la parte fuoriuscente dalla morsa verso il centro del volume si avrà una sfalsatura dei fogli che rassomiglia ai gradini di una scala e che serviranno ad ospitare la colla.

 


Una volta riportato i fogli nella posizione iniziale, essi risulteranno incollati gli uni sugli altri. Stessa operazione deve essere fatta velocemente capovolgendo il volume in modo da avere il passaggio della colla su entrambi e lati dei lembi delle pagine.



Mettere il volume in pressione tra due fogli di acetato. L'acetato ha solo la funzione di isolare la colla vinilica dalla tavola della morsa e dalla piastra di acciaio e per la sua caratteristica di non farsi incollare dalla vinilica resta staccato anche dal volume.

 

Una volta che la colla è asciutta, stringere il volume tra due tavolette in modo che fuoriesca da esse per un paio di centimetri. Poi con l'ausilio di una squadretta a cappella e una matita tracciare a due cm dal bordo e nella mezzeria del volume i solchi che ospiteranno gli spaghi.

I solchi saranno costituiti da tagli profondi 3 mm utilizzando una sega da metalli.

 


Incollare le sguardie a 4 o 5 mm dal bordo del dorso.

Infilare, incollandolo, per ogni taglio lasciato dalla sega, uno spezzone di spago di spessore appropriato e lungo quanto lo spessore del volume più 3+3 cm. Poi con un attrezzo a punta, un chiodo va anche bene, e una spazzolina di metallo sfilacciare i pezzetti di spago che fuoriescono dal volume e che successivamente andranno incollati sulle sguardie.




Incollare il capitello e rinforzare il tutto con un pezzo di carta pesante. Preassemblare e montare la copertina.

 

Incollaggio fogli

 

 

Montaggio copertina

Copyright Gaetano Bracale © 2018. Tutti i diritti riservati. | Privacy Policy

Renato Brunetti WebMaster